
Una soluzione Sicura e Duratura
L’obiettivo progettuale dei sistemi aggraffati è conservare integra la copertura senza dover ricorrere all’utilizzo di rivetti per il fissaggio degli ancoraggi.
Il fissaggio è indiretto (ovvero senza foratura) per consentire dilatazioni termiche di media intensità e consiste nell’unione dei due lembi estremi di una lamiera, eseguita ripiegandone gli orli l'uno nell'altro tramite le graffette.
È, infatti, fondamentale, nella progettazione e realizzazione di queste coperture, tener conto delle dilatazioni dei singoli metalli per evitare eventuali rotture nel tempo.
Questa copertura deve essere realizzata con una pendenza almeno del 7% affinché garantisca la tenuta idrica dei sormonti.
Coperture aggraffate sono utilizzate principalmente in alta montagna e dove le precipitazioni atmosferiche sono abbondanti.
La copertura aggraffata è realizzabile attraverso i seguenti materiali: rame ,alluminio, zinco-titanio.
Si tratta di materiali di alta qualità, non attaccabili dalla ruggine, in grado di garantire una lunga durata.
Le principali caratteristiche dei sistemi aggraffati sono:
• Le lastre non sono fissate meccanicamente alla struttura e richiedono particolare cura nella posa.
• Le lastre non sono forate per il fissaggio, ma sono unite alla struttura attraverso l’utilizzo delle graffette (supporti separati).
• Ogni copertura richiede un progetto studiato e dettagliato per assicurarne una lunga aspettativa di vita.
Altro aspetto da non sottovalutare è come la copertura aggraffata sia, in sostanza, priva di manutenzione e molto robusta e resistente alle intemperie.
Il sistema aggraffato si presta anche nel rivestimento di geometrie curve convesse, concave, coniche e sferiche.
Inoltre, i sistemi aggraffati si differenziano in aggraffatura doppia e aggraffatura angolare.
Nell’aggraffatura doppia le lamiere di copertura sono unite tra loro e sovrapposte, per poi essere aggraffate due volte. Non ci sono giunzioni o fori.
Nell’aggraffatura angolare (detta anche semplice), invece, si prevede un solo risvolto di piega. I lembi delle lamiere sono accostati a 90° (anziché 180°) e piegati.
L’aggraffatura è eseguita dall’alto verso il basso, nel senso di scorrimento della pioggia.