preloader

Smaltimento Amianto Tetti

Chi Siamo

MR Coperture è un’azienda specializzata nell’installazione e rifacimento dell’intero involucro di edifici civili e industriali. Sviluppa e progetta al proprio interno sistemi per strutture, coperture e rivestimenti di facciate.
L’amianto è stato un componente molto utilizzato fino ai primi anni novanta nel settore dell’edilizia, sia ad uso industriale sia ad uso civile. In particolare, l’utilizzo di lastre di copertura per edifici, comunemente conosciuto con il nome commerciale di “eternit”, un composto di cemento e fibre di amianto, ha avuto una diffusione straordinaria.

Pericolosità dell'amianto

Purtroppo, il tempo ha dimostrato tutta la pericolosità di questo prodotto per la salute delle persone e dell’ambiente, a causa del rilascio di micro fibre a seguito del suo deterioramento, al punto che per la Legge Italiana ha “ …vietato l'estrazione, l'importazione, l'esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, di prodotti di amianto, o di prodotti contenenti amianto….» (D.L.257/92 del 27/03/1992).

Dopo anni è stato certificato come l’esposizione e l’inalazione delle fibre di amianto può provocare sull’apparato respiratorio una serie di patologie respiratorie e cancerogene che, anche a distanza di decenni, possono provocare gravi danni all’organismo umano.

Proprio per questo, in caso di presenza di qualsiasi copertura in amianto è necessario un servizio completo di bonifica, rimozione e sostituzione: MR Coperture si occupa sia delle pratiche burocratiche richieste dagli enti preposti, che dell’opera di bonifica e conferimento in discarica, fino al rilascio al cliente della documentazione attestante l’avvenuto smaltimento.

Per una corretta valutazione dell’intervento è necessario un sopralluogo in loco, in modo tale per poter individuare tutte le potenziali difficoltà, nonché la migliore organizzazione di cantiere, a garanzia del successo del lavoro e della rispondenza economica del preventivo.

Una volta ottenuta l’approvazione economica del cliente, si opera una:

BONIFICA CON RIMOZIONE DEFINITIVA
Le vecchie lastre di copertura in amianto sono smontate e smaltite in discariche autorizzate.

A volte vengono proposte anche altre soluzioni di intervento, che la nostra serietà professionale ci porta a non eseguire e a sconsigliare vivamente, quali:

BONIFICA CON CONFINAMENTO E SOVRACOPERTURA
La vecchia copertura in amianto viene “confinata” ed isolata attraverso la posa di un nuovo manto di copertura. Non si tratta di una soluzione definitiva, anche se più economica.

BONIFICA CON INCAPSULAMENTOA
Fattibile solo se la copertura in amianto è in buone condizioni, ovvero non spaccata o danneggiata. La vecchia copertura viene “fissata” attraverso l’applicazione di vernici incapsulanti che compattano l’amianto e ne limitano l’emissione delle sostanze nocive.

La rimozione e lo smaltimento dell’amianto sono eseguite esclusivamente da personale qualificato, in possesso di patentino regionale e costantemente aggiornato sulle nuove normative in materia di smaltimento e bonifica dell’eternit.
Per interventi di rimozione amianto sono essenziali anche mezzi autorizzati al trasporto dei rifiuti contenenti amianto, sottoposti a manutenzione periodica che ne garantisca efficienza e sicurezza.

MR Coperture, in quanto proprietaria di tutti i mezzi utilizzati, ha un diretto controllo sulla loro efficienza e la regolarità.

Una volta rimosse le coperture di amianto nel pieno rispetto delle corrette procedure di sicurezza si procede alla loro sostituzione con soluzioni da noi proposte, realizzate con materiali innovativi e assolutamente sicuri per persone e ambiente.

Richiedi Informazioni



Acconsento ai termini della  privacy*
Chiudi
Comparatore
Wishlist 0
Open wishlist page Continue shopping